Cos’è il FSE

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la tua storia clinica e di salute.

Da smartphone o pc, ti permette di vedere il tuo profilo anagrafico, le tue informazioni sanitarie, le esenzioni e i risultati degli esami a cui ti sei sottoposto, dove e quando vuoi.

A cosa serve

  • puoi avere la tua storia clinica disponibile in formato digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento e dove vuoi tu;
  • i professionisti sanitari (medici di pronto soccorso, medico curante, specialisti, …) possono accedere ai tuoi documenti sanitari, valutare la situazione clinica e curarti in modo rapido e preciso;
  • puoi avere un unico punto sicuro di accesso ai tuoi documenti sanitari.

Istituito dalla Regione Calabria, è un modo nuovo di gestire i dati clinici con tanti servizi dedicati a te.

Chi può accedere

Possono accedere i cittadini maggiorenni iscritti ed assistiti dal Sistema Sanitario Regionale Calabrese.

Come consultarlo

Per consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico e disporre delle tue informazioni sanitarie dove e quando vuoi basta seguire queste regole:

(1) MODALITA’ DI ACCESSO

Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS)
Attiva la tua Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS). Ritira le credenziali di accesso in uno dei punti di attivazione presenti in tutta la Calabria, munito di Tessera Sanitaria, Carta d’Identità e un indirizzo e-mail.

Elenco punti di attivazione.

Accedi con TS/CNS

SPID
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome e password) rilasciate al cittadino e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Entra con SPID

Carta di Identità Elettronica (CIE)
Documento rilasciato dal tuo Comune di residenza.

Entra con CIE

(2) PER AUTENTICARTI

Hai tre modalità per auenticarti. Puoi utilizzare:

  • la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi, oppure
  • SPID, oppure
  • la Carta d’Identità Elettronica.

(3) VISUALIZZA LE TUE INFORMAZIONI SANITARIE

Accedi al tuo Fascicolo per vedere i tuoi documenti clinici, modificare il consenso e usufruire di tutti i servizi disponibili.

(4) ESPRIMI IL CONSENSO

Accedi alla sezione “Informativa” per sapere che cosa è il consenso, come sono trattati i dati e quali sono i tuoi diritti.
Il sistema ti guida nell’espressione del consenso: dopo aver effettuato l’accesso seleziona la voce di menu “Gestione FSE” / “Privacy”:

Puoi adesso esprimere il consenso selezionando/deselezionando le voci così come indicato nella figura riportata di seguito:

Tieni presente che, se intendi effettuare la modifica del consenso attraverso i moduli cartacei, questi possono essere ritirati e consegnati SOLO presso gli Uffici preposti della tua ASP di assistenza.