Crea il tuo FSE in 4
passi

La tua salute sempre con te

Come crearlo

Creare e consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico è facile e immediato. Basta seguire poche e semplici regole per attivarlo e disporre delle tue informazioni sanitarie dove e quando vuoi.

Come Crearlo

(1) Attiva la tessera sanitaria Apri il contenuto

Attiva la tua Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS).
Ritira le credenziali di accesso in uno dei punti di attivazione presenti in tutta la Calabria (presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere regionali) fornito di Tessera Sanitaria, Carta d'Identità e un indirizzo email.

In alternativa alla Tessera Sanitaria, puoi utilizzare SPID, che offre tre livelli di sicurezza delle credenziali:

  • il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
  • il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password);
  • il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione.

Ad oggi sono disponibili solo identità SPID di primo e secondo livello.

(2) Autenticati Apri il contenuto

Hai due modalità di autenticarti:

  1. Utilizza la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi
  2. Utilizza SPID
    SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
(3) Esprimi il consenso Apri il contenuto

Al primo accesso il sistema ti guida nell'espressione del consenso per la creazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (consenso all'alimentazione, alla consultazione e al pregresso).

Accedi alla sezione informativa per sapere che cosa è il consenso, come sono trattati i dati e quali sono i tuoi diritti.

Al termine di questa procedura, se fornisci il consenso, il tuo Fascicolo è creato. Consulta la Guida al Consenso che troverai nel tuo fascicolo sanitario elettronico.

(4) Visualizza le tue informazioni sanitarie Apri il contenuto

Il tuo Fascicolo è pronto: puoi vedere i tuoi documenti clinici, utilizzare il taccuino personale, modificare il consenso e usufruire di tutti i servizi disponibili.